Bellezza

Bellezza

 

I fondi di caffè non sono solo utili a casa e giardino, ma sono molto efficaci per quanto riguarda il nostro benessere e la cura di sé stessi. Ecco a voi una selezione di quello che potrete fare in casa in maniera economica e naturale.


Trattamento anticellulite
La caffeina viene utilizzata in molti prodotti anticellulite perché aiuta positivamente la circolazione e il ristagno di liquidi. Mescolando avanzi di caffè in polvere, zucchero di canna e poco olio di cocco è possibile ottenere un trattamento naturale da impiegare contro la cellulite. Grazie alla presenza del caffè e massaggiando il preparato con movimenti circolari sulle zone interessate, si potrà ottenere un effetto anticellulite. Potete trovare altre varianti nella sezione Contro la cellulite.

Scrub per il corpo
È possibile creare uno scrub per il corpo in maniera facile e veloce mescolando i resti di caffè con dell’olio d’oliva fino ad ottenere un composto massaggiabile sulla pelle. Infatti il caffè è un ingrediente ottimo per elimiare le cellule morte. 

Maschera per il viso
È possibile preparare una maschera per il viso totalmente naturale. La preparazione di questa maschera, adatta per ammorbidire la pelle, è semplicissima. Vi basterà mescolare 2 cucchiai di fondi di caffè, 2 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiai di latte o di yogurt (anche vegetale), 1 cucchiaio di miele o di malto. La maschera può essere applicata sulla pelle umida, massaggiando, e lasciata agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.

Rimuovere i cattivi odori dalle mani
Spesso cucinando alcuni alimenti come cipolla, aglio e pesce, succede che rimane l'odore sulle mani, creando per alcune persone, disagio e imbarazzo. Una delle caratterisiche del caffè è quello di eliminare i cattivi odori. In questo caso vi consigliamo di lavarvi le mani utilizzando acqua fresca e del caffè in polvere. Inoltre è possibile con dei fondi di caffè ben asciutti, creare delle saponette più pratiche per lavarvi le mani che hanno la stessa funzione di eliminare i cattivi odori. Potete trovare la ricetta di come creare delle Saponette al caffè nella sezione ricette o cliccando il link.