Coffee Trick: metodo French Press

PREPARARE UN CAFFÈ CON LA FRENCH PRESS

In Italia è quasi sconosciuta, nei Paesi anglosassoni e nel nord Europa è molto amata e presente in tantissime case. È la caffettiera francese, un sistema di infusione che consente di assaggiare un caffè diverso dal solito. Sai come usare la french press? Scoprilo con noi, ne vale la pena: il risultato è tutto da gustare.

È chiamata anche caffettiera francese, coffee plunger o caffettiera a stantuffo ed è uno dei modi per preparare il caffè più usati in Europa e nel mondo. Nasce in Francia, nel 1852 e viene brevettata con il nome di sistema per il filtraggio di caffè tramite pistone, ma il design che ha adesso è opera di un ingegnere italiano, Attilio Calimani. La french press non è altro che un contenitore cilindrico (spesso di vetro) in cui versare il caffè in polvere e l’acqua bollente, lasciarli in infusione per qualche minuto e poi filtrarli, premendo delicatamente sullo stantuffo che farà passare l’acqua e il caffè tramite un filtro circolare. Il risultato sarà una tazza di caffè più lungo dell’espresso, ma ricco di aromi e sapori.

L'aspetto della bevanda ricorda vagamente quello del caffè americano. Rispetto a un espresso tradizionale, il sapore è meno intenso ma maggiormente aromatico e speziato. Sembra che provarlo una volta sia sufficiente per non poterne fare più a meno!

Per preparare al meglio il caffè servono:

  • Una caffettiera francese
  • 18 gr di caffè macinato grosso
  • 290 ml di acqua

SVOLGIMENTO

Come primo passaggio riscalda circa 500 ml di acqua con un pentolino senza farla bollire. Dopo di ché togli lo stantuffo dalla caffettiera e inserisci circa 30 gr di caffè macinato.

Versa l'acqua e mescola energicamente i due ingredienti con un cucchiaino.

Metti lo stantuffo a pelo d'acqua per 3|4 minuti. Se desideri avere un caffè con un gusto più forte puoi prolungare per più tempo l’infusione.

Immergi lo stantuffo con un pressione verso il basso, lenta e delicata, schiacciando sul fondo il caffè macinato.

Versa il caffè nella tua tazza preferita e gustalo insieme a un buon libro.

Buona pausa caffè!

 


Stampa